Secondo il libro Bianco delle donne : perché le ragazze non sono ancora attratte dallo studio e dalla carriera all’interno del settore ICT? Secondo la European Schoolnet, in Europa il divario di genere in materia di ICT si è ingigantito. Riguardo l’importanza strategica dell’ ICT nel raggiungimento delle ambizioni UE in materia di competitività globale e sviluppo della società, questo divario rappresenta un grave problema.
Il nostro progetto ha affrontato il problema della scarsa rappresentanza delle donne nel settore ICT in Europa. Secondo gli esperti, le professioni IT sono adatte per le donne. Le donne hanno buone capacità nello sviluppo dei programmi, sono più disciplinate e ingegnose. L’obiettivo del progetto era quello di assicurare pari opportunità per uomini e donne sul mercato del lavoro, ridurre le cause dell’allontanamento dalle professioni ICT e permettere alle donne di godere di maggiori opportunità di carriera nei settori tecnici.
Il nostro progetto ha utilizzato gli strumenti del Web 2.0 come orientamento professionale on-line per fornire una più attraente integrazione tra sistemi di apprendimento e social media (Facebook, LinkedIn, blog, ecc.) oltre a fornire esempi di successo tra le donne in carriera nel settore IT.
L’obiettivo della partnership era quello di migliorare le competenze e le qualifiche dei consulenti di formazione professionale che lavorano con i giovani, soprattutto ragazze. Il prodotto principale del progetto sono delle linee guida sull’orientamento professionale.
Il target principale sono stati i consulenti di formazione professionale che lavorano nelle scuole secondarie, istituti di orientamento professionale, centri di pianificazione di carriera, uffici del lavoro, etc.
Il secondo gruppo target erano ragazze delle scuole di istruzione secondaria di età compresa tra 15-19 che stanno per scegliere un ulteriore percorso di formazione.

Pubblicazioni attività:

  • Newsletter 1
  • Newsletter 2
  • Newsletter 3
  • Newsletter 4
  • Newsletter 5

altre informazioni al sito https://girlsgoitproject.wordpress.com/

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea, programma LLP Leonardo. Questa pubblicazione rispecchia il punto di vista dell’autore e. pertanto, la Commissione non è responsabile di alcun uso che possa essere  fatto di informazioni qui contenute.

 

About the author